Iscriviti    Login    Forum    FAQ

Indice » TECNICA , MECCANICA ED EQUIPAGGIAMENTO » Ciclistica e Gomme

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulizia collettori...
 Messaggio Inviato: 11 ott 2011, 10:18 
Non connesso

Qualcuno ha idea com si puliscano i colettori dalle macchie di ruggine ? Nuovi mi costano la metà della valore della moto, moltiplicato per gli insulti di mia moglie, divisi il rompimento di 00 nello smontare i vecchi e rimontare il nuovo! Un'equazione di vita da non sottovalutare!
Internettando ho letto questo:
Primo: ispezione dei collettori (a freddo :-) e rimozione di eventuali corpi estranei solidi adesi ai tubi, come pietrisco proveniente da catrame fresco, da farsi con attenzione senza oggetti che possano incidere i tubi.
Secondo: lungo ed accurato lavaggio ad alta pressione, coadiuvato da uno sgrassatore industriale (se ne trovano al supermercato...prendi uno sgrassatore di quelli concentrati da diluire in acqua e usalo quasi purio con uino spruzzino) che applicherai abbondantemente e lascerai agire diversi minuti...naturamlmente prima di usare prodotti chimici raffredderai per bene il motore ed i tubi con il getto d'acqua...tutte le operazioni si fanno a freddo!
Terzo: prodotto per pulire il lavello di acciaio e spugna di tipo "non graffia"...usare il prodotto senza fare un lago e strofinare energicamente ogni tubo, in tutte le sue pareti, per almeno 15 minuti.
Quarto: sciaquare accuratamente i tubi e tutte le parti in alluminio dove possono essere arrivati schizzi di prodotto.
Quinto: Ripetere le operazioni di pulizia con prodotto per acciaio per 5 giorni consecutivi o quasi.
A questo punto i collettori dovrebbero essere puliti...ma se erano stati era troppo trascurati parte delle macchie da calore marrone/brunastro(che comunque non sono nel metallo, sono sulla sua superficie) potrebbero essere ancora lì..a questo punto c'è l'estrema ratio....
Si prendono al supermercato quelle piccole pagliette cilindriche...quelle di filo sottilissimo che si distruggono tra le mani mentre si usano...e si ripulisce tutto con quelle...
ho visto scarichi BMW (quindi di buona qualità) conciati da fare schifo tornare praticamente nuovi senza rigature visibili...
... preso da : http://motoracecafe.forumattivo.com/t71 ... ostre-moto

Cosa ne pensate ? Avete precedenti di tale lavoro ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pulizia collettori...
 Messaggio Inviato: 11 ott 2011, 11:28 

chi ha scritto questo, nn so dove abbia avuto l'ispirazione...
1°: mai raffreddare motore e collettori con getto d'acqua(ma la gente dove vive??)
2°: una volta smontati, per pulire l'interno usa del gasolio (tappa i buchi, riempilo e lascialo agire), gli sgrassatori industriali io nn li userei, lasciando tracce potrebbero intaccare le guarnizioni
3°: per pulire l'esterno usa si la lana d'acciaio (quella che si distruggono in mano) ma con dell'olio per armi, che ha nella composizione ha anche una parte di solvente/detergente;non usare prodotti tipo viakal, potrebbero intaccare i collettori perchè non sono inox.
4°: armarsi di tanta pazienza perchè il tutto porta via un bel pò di tempo.
prova un pò e dimmi poi il risultato

Messaggio Inviato: 11 ott 2011, 14:27 
Non connesso

Trifius ha scritto:
chi ha scritto questo, nn so dove abbia avuto l'ispirazione...
1°: mai raffreddare motore e collettori con getto d'acqua(ma la gente dove vive??)
2°: una volta smontati, per pulire l'interno usa del gasolio (tappa i buchi, riempilo e lascialo agire), gli sgrassatori industriali io nn li userei, lasciando tracce potrebbero intaccare le guarnizioni
3°: per pulire l'esterno usa si la lana d'acciaio (quella che si distruggono in mano) ma con dell'olio per armi, che ha nella composizione ha anche una parte di solvente/detergente;non usare prodotti tipo viakal, potrebbero intaccare i collettori perchè non sono inox.
4°: armarsi di tanta pazienza perchè il tutto porta via un bel pò di tempo.
prova un pò e dimmi poi il risultato

mhmmm... ma dove l'hai presi sti "punti" di lavoro ? nn sono quelli da me ricopiati... :???:

Profilo  

Messaggio Inviato: 11 ott 2011, 14:50 

la prima frase si riferiva al genio che ha scritto quello che tu hai riportato....
i quattro punti li ho scritti io, basati su esperienza personale (mica ho fatto sempre il militare)

Messaggio Inviato: 11 ott 2011, 15:32 
Non connesso

Trifius ha scritto:
la prima frase si riferiva al genio che ha scritto quello che tu hai riportato....
i quattro punti li ho scritti io, basati su esperienza personale (mica ho fatto sempre il militare)

:thank you ...

Profilo  

Messaggio Inviato: 13 ott 2011, 0:44 
Non connesso

ci sarebbero anche queste pagliette abrasive sintetiche e vanno bene per tutti i materiali, inox, rame, alu... etc.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 14 ott 2011, 14:16 
Non connesso

Antonio ha scritto:
ci sarebbero anche queste pagliette abrasive sintetiche e vanno bene per tutti i materiali, inox, rame, alu... etc.

Immagine

RI - :thank you ....

Profilo  

Indice » TECNICA , MECCANICA ED EQUIPAGGIAMENTO » Ciclistica e Gomme