| Autore |
Messaggio |
|
Squalo
|
Oggetto del messaggio: Vincent Special.....stupenda! Inviato: gio ott 16, 2008 11:09 am |
|
Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:28 pm Messaggi: 917 Località: San Salvatore Monferrato
|
Una special unica, realizzata cannibalizzando un mezzo raro ed esclusivo: sembrerebbe una follia, se il risultato non fosse mirabile…
Se le Vincent sono normalmente mezzi ricercati dagli appassionati, lo si deve alla rarità e alla bellezza di modelli che hanno resistito, con le loro forme, allo scorrere del tempo.
Anche per questo suona strano quando ci si imbatte in special realizzate a partire da queste prestigiose basi… figurarsi poi se la moto in oggetto è stata ottenuta addirittura cannibalizzando una di queste rare bicilindriche!
Questo bobber, costruito in bilico tra passato e futuro nell'officina della Redneck Engineering di Liberty, South Carolina ( www.redneckengineering.com): è stato realizzato cannibalizzando una prestigiosa Black Lighting, senza che ciò potesse rappresentare un problema per l'appassionato che vi ha messo le mani: Mike, meccanico della Redneck, per la verità cercava una Vincent da customizzare addirittura dagli anni Settanta, ma nella sua ricerca non è mai stato fortunato.
In effetti è difficile trovare una di queste motociclette, prodotte in Inghilterra tra il '29 e il '55 e note come "le moto dei record": la Black Shadow, ad esempio, si aggiudicò il record di Bonneville nel 1948, con una velocità massima di oltre 200 km/h. Una leggenda: costruita come versione sportiva della Rapide Serie B e C, era tutta ricoperta di vernice nera.
Ma in generale tutte le Vincent-HRD erano molto belle, caratterizzate da forme slanciate e prestazioni brillanti: questi principi hanno animato la realizzazione della Black Chopper, che sfrutta un bicilindrico da 998 cc, che con i suoi 55 CV nel 1951 era il motore più potente del mercato. Il twin utilizzato è un "corsa corta" a doppio albero a camme e cambio in blocco, dotato di accensione ARD e alimentato da un carburatore Mikuni abbinato a filtro dell'aria K&N e scarichi artigianali Redneck con sistema 2 in 2.
Il motore è stato completamente ricostruito, secondo le specifiche della Lightning, da Steve Hamel di Sterling Cycle Works: tra le finiture, si è deciso di rimuovere lo strato di nero che lo ricopriva e lasciare in bella luce le sue caratteristiche con una finitura satinata argento.
_________________ Non esistono insuccessi, ma solo precoci tentativi di successo! http://www.fromitalytohere.com/
|
|
 |
|
 |
|
tartaruga
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: sab feb 06, 2010 7:27 pm |
|
|
bellissima 
_________________ io non corro, volo rumorosamente basso...
|
|
 |
|
 |
|
CSC
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: sab feb 06, 2010 7:48 pm |
|
Iscritto il: mar set 26, 2006 5:45 pm Messaggi: 775 Località: Castelletto d'orba
|
|
Ma perchè c'è sempre qualcuno che si dimentica che le moto devono anche andare e possibilmente bene ?
|
|
 |
|
 |
|
Antonio
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: sab feb 06, 2010 10:17 pm |
|
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:49 am Messaggi: 436 Località: Canton Ticino - Svizzera
|
|
Se cosi' fosse, le moto da "cancellare" sarebbero a migliaia
_________________ L'eroe non è colui che non cade mai
ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
Mr Mojo Risin
|
|
 |
|
 |
|
CSC
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: dom feb 07, 2010 9:08 am |
|
Iscritto il: mar set 26, 2006 5:45 pm Messaggi: 775 Località: Castelletto d'orba
|
|
 |
|
 |
|
Squalo
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: dom feb 07, 2010 9:53 am |
|
Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:28 pm Messaggi: 917 Località: San Salvatore Monferrato
|
|
Io credo che una moto di questo genere vada giudica come opera d'arte e non come moto da usare tutti i giorni, forse mai! Anche se ammetto che su una strada dritta, mi piacerebbe farmi un giro e vedere le facce di quelli che incroci. Detto questo, in quanto piacere di guida....non credo possa mai regalare ne confrot, ne prestazioni.....
_________________ Non esistono insuccessi, ma solo precoci tentativi di successo! http://www.fromitalytohere.com/
|
|
 |
|
 |
|
CSC
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: dom feb 07, 2010 10:26 am |
|
|
|
OK,questa è la considerazione giusta. Detto questo ,questo scambio di punti di vista ,mi viene da pensare che diamo molto poco spazio ai modelli che veramente hanno fatto la storia del motociclismo . Mi riferisco alle varie :honda 750 four,alle kawa 900, alle Ducati ss,ai guzzi v7 ecc. Tutte le case hanno avuto in catalogo moto epocali che hanno dato la svolta nell'evoluzione della moto Sarebbe interessante se qualcuno di Voi pratico di computer ci rinfrescasse la memoria con qualche articolo dedicato a queste pietre miliari frutto non solo di esercizio estetico ma di puro ingegno meccanico
|
|
 |
|
 |
|
Squalo
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: dom feb 07, 2010 11:18 am |
|
|
|
 |
|
 |
|
tartaruga
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: lun feb 08, 2010 11:27 am |
|
|
CSC ha scritto: OK,questa è la considerazione giusta. Detto questo ,questo scambio di punti di vista ,mi viene da pensare che diamo molto poco spazio ai modelli che veramente hanno fatto la storia del motociclismo . Mi riferisco alle varie :honda 750 four,alle kawa 900, alle Ducati ss,ai guzzi v7 ecc. Tutte le case hanno avuto in catalogo moto epocali che hanno dato la svolta nell'evoluzione della moto Sarebbe interessante se qualcuno di Voi pratico di computer ci rinfrescasse la memoria con qualche articolo dedicato a queste pietre miliari frutto non solo di esercizio estetico ma di puro ingegno meccanico Eccoti accontentato  ... http://www.motoinfo.it/Moto/Motodepoca.php Parlano della Laverda Jota 1000 1978, dell'enduro Zundapp GS 125 ...ecc... comprese di foto di motomoderne... ce n'è da smanettare nel sito e sognare d'avere, non un box, ma un hangar  dove tenerne il più possibile e giudarle un pò tutte...
|
|
 |
|
 |
|
tartaruga
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: lun feb 08, 2010 11:34 am |
|
|
c'è pure la Rolls Royce delle moto nel '25. La Brough Superior SS 100 1930 dove Lawrence d’Arabia perse la vita... Raggiungeva i 160 Km/H, velocità pazzesca per quei tempi.. Come la Yabusa ai giorni ns.. La sua quotazione saggira sui 167.000 eurini  ...
|
|
 |
|
 |
|
Squalo
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: lun feb 08, 2010 9:14 pm |
|
|
|
 |
|
 |
|
tartaruga
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: mer feb 10, 2010 10:52 am |
|
|
e un sito dove leccarsi i baffi, gli occhi, le orecchie, le ascelle, l'ombelico...  .. http://agmotogarage.blogspot.com/
|
|
 |
|
 |
|
CSC
|
Oggetto del messaggio: Re: Vincent Special.....stupenda! Inviato: mer feb 10, 2010 12:58 pm |
|
|
|
 |
|
 |
|